mercoledì 18 aprile 2012

Clinique - 3 Fasi


Penso che tutte nella nostra vita cosmetica abbiamo sentito parlare delle TRE FASI di CLINIQUE, trattamento ormai in circolazione nelle profumerie da più di 20 anni. Quello che però ho notato, parlando con amiche e conoscenti,  è che tante persone non hanno ben capito cosa è, a cosa serve come si usa.
Le tre fasi di Clinique sono un ‘sistema di pulizia’ composto da tre prodotti da usare rigorosamente insieme tutti i giorni, mattina e sera, per pulire, esfoliare e rendere luminosa la pelle del viso.

Vi parlerò di questi prodotti singolarmente in modo da riuscire a spiegare bene la loro funzione.

FASE 1: La fase 1 è costituita da un sapone, che inizialmente si trovava in commercio solo solido ma ora è possibile trovarlo anche nella versione liquida, da usare mattina e sera per eliminare dal viso tutte le impurità in modo da lasciare la pelle pulita e pronta all’esfoliazione che si farà poi con la FASE 2.
Questo sapone è possibile trovarlo in commercio, oltre che nelle due formule solido e liquido che vi ho detto prima, in tre versioni a seconda del tipo di pelle: Extra Mild, Mild e Oil Skin Formula.
Ci sono alcuni accorgimenti da prendere per usare questo sapone in modo che esplichi al meglio la propria funzione:
·      Alla sera occorre usarlo sulla pelle struccata per fare in modo che possa agire bene sulla pelle del viso pulendola a fondo. Quindi prima si elimina il trucco con latte, crema, olio o quello che preferite e poi usate il sapone.
·         Sia che usate la versione solida che quella liquida vi consiglio di non applicare la schiuma direttamente sul viso perché potrebbe disidratare la pelle (questo consiglio vale per tutti i detergenti saponosi di qualsiasi marca siano) a causa dei tensioattivi presenti; dovete quindi lavorare la schiuma fino a farla diventare  quasi una mousse molto solida, in questo modo le molecole dei tensioattivi si romperanno e non disidrateranno la pelle.
Per quanto riguarda me io uso il sapone solido mild, sia perché è più economico rispetto al liquido e poi perché dura di più e, per ultimo, perché amo la gestulità dell’usare la classica saponetta. La mia pelle dopo l'uso diventa morbida e tonica.

 FASE 2: La fase 2 consiste nell’applicare sul viso una lozione esfoliante, contenente acido salicilico (appunto ad azione esfoliante) con un dischetto di cotone senza passare due volte sullo stesso punto; in questo modo si liberano i pori e si eliminano le cellule morte e la pelle può respirare a, per così dire, Pieni polmoni. La lozione la si può acquistare in 5 versioni: Mild, 1, 2, 3, 4, a seconda che la vostra pelle sia da arida a molto oleosa, e in diversi formati, da quello prova a quello da 400 ml per vere appassionate; a volte si può trovare anche un formato da oltre mezzo litro che se usate le tre fasi sempre può diventare molto conveniente.
Anche in questo caso un piccolo accorgimento: QUESTA LOZIONE NON è UN TONICO quindi passatela una sola volta senza insistere in nessuna area del viso ed evitate la zona del contorno occhi.
Per quanto riguarda me uso la lozione numero 2 per pelli miste da aride a normali ma vorrei la prossima volta passare alla 1, specifica per pelli aride. Questa lozione 2 non contiene l’acico salicilico al contrario delle altre, non ho ancora capito il perché ma comunque fa bene il suo dovere quindi non lo annovero tra i punti a sfavore.
 Quando passo il dischetto intriso di lozione sul viso sento una sensazione di freschezza e vedo proprio la pelle che si sveglia e libera dalle impurità.

FASE 3: consiste nell’applicare una lozione riequilibrante e idratante, la DRAMATICALLY DIFFERENT MOISTURIZING LOTION o GEL, meglio nota come DRAMATYCALLY o semplicemente come CREMINA GIALLA. Questa lozione va applicata sul viso dopo l’uso della lozione esfoliante per riequilibrare la pelle che è stata appena stata esfoliata. La sensazione che lascia sulla pelle è quella di una pelle fresca, sana e luminosa. Anche questo prodotto è possibile trovarlo in commercio in due versioni, una classica per pelle da molto arida a arida e una in gel più leggera per chi ha la pelle da normale a oleosa.
Anche in questo caso qualche piccolo accorgimento:
·         Questa lozione non è da considerarsi una crema idratante ma è come usare una lozione tonica (quindi poi accorre applicare la crema) e ne basta veramente pochissima, infatti non va spalmata sulla pelle fino ad assorbimento ( e cioè come una crema) ma occorre prendere una erogazione (max una e mezza) distribuirla sulle mani e tamporane il viso  con le mani senza spalmare.
Per quanto riguarda me uso entrambe le versioni di questo prodotto  a seconda che la mia pelle sia più o meno disidratata. 
Anche in questo caso si possono trovare diversi formati di prodotto ma il più conveniente rimane il flacone erogatore da 125 ml, anche se devo dire che tirar fuori dal flacone gli ultimi 10- 20 ml di prodotto non è un compito facile.

Questo è un piccolo riassunto riguardante le tre fasi di Clinique, ho imparato queste cose usando il prodotto nel tempo. E sempre col tempo ho imparato anche le svariate funzioni della cremina gialla che io uso anche come idratante/rinfrescante quando la pelle tira e ho bisogno di darle una svegliata durante la giornata e, a volte, quando vado al mare la applico prima di dormire (anche se dopo la doccia applico sempre il doposole) per rinfrescare e dare idratazione alla pelle. Comunque c’è anche chi usa questo prodotto senza gli altri due semplicemente come idratante. Comunque io sono dell’idea che ognuno può usare i prodotti che preferisce nel modo che preferisce.
Io ad esempio uso le tre fasi solo al mattino perché trovo eccessivo esfoliare la pelle due volte al giorno.
Quello che all’inizio non amavo di questo sistema di pulizia era il fatto che serviva semplicemente per pulire la pelle del viso e non era, come ero erroneamente convinta grazie al fatto che nessuna commessa me lo avesse mai spiegato, un trattamento completo; infatti dopo dovevo applicare anche siero (per chi lo usa) e crema idratante. Però i risultati che sto ottenendo con questi prodotti non li ho mai ottenuti con nessun detergente.
Da quando uso le tre fasi la mia pelle è pulita, fresca, i brufoletti fanno capolino raramente e i trattamenti trovo che funzionino meglio.
Vi consiglio questi prodotti se amate dedicare del tempo alla vostra pelle, perché c’è da dirlo ci va del tempo, perché anche se l’azienda parla di ‘tre minuti al giorno due volte al giorno’ non è proprio così… soprattutto se lo usate alla sera.
Io inizialmente usavo i prodotti anche la sera ma sulla mia pelle era troppo e stava diventando troppo sottile e si disidratava in fretta… Usato solo al mattino per me è un ottimo trattamento.
Inltre il costo non è molto proibitivo e i prodotti durano a lungo, quello che finisce più in fretta è il sapone liquido ma è sufficiente prendere il solito. Per i prezzi vi rimando al sito di Sephora, che di solito è il più fornito e potete trovare tutti i formati.

Spero di esservi stata di aiuto J

Baci



Nessun commento:

Posta un commento