martedì 29 maggio 2012

Guerlain - Petite Robe Noire

Vi ho già detto che amo tantissimo i profumi ma non vi ho detto che ho un debole per i profumi di Guerlain.... Io considero Guerlain la nicchia della profumeria commerciale (per quanto riguarda la loro sezione commerciale, perchè Guerlain produce anche delle collezioni private che sono nicchia a tutti gli effetti), un marchio che produce profumi da sempre, e sa come produrre i profumi. E' vero che tanti profumi di Guerlain sono stati riformulati e non sono più come prima ma trovo che mantengano sempre la loro personalità. Un pò di delusione mi ha colta con Idylle ma nel 2012 Guerlain si è fatta perdonare con la sua 'Petite Robe Noire'.

Questo profumo ha visto la luce nel 2009 in Francia ma per vederlo in Italia abbiamo dovuto aspettare tre anni e la modifica della piramide olfattiva.
Si tratta dell'ennesimo profumo contenente frutti rossi, rosa e note gourmand, però questo è molto equilibrato e molto gradevole, indossarlo è un vero piacere. Non è il solito fruttatino, dolcino, zuccheratino che possiamo sentire ovunque...    

Guerlain definisce questo profumo così:
un intreccio delle migliori 'note nere' della profumeria: ciliegia nera, rosa nera, patchouly e tè affumicato



La piramide olfattiva comprende:

  • Testa: bergamotto, ciliegia nera, mandorla, frutti rossi.
  • Cuore: rosa, te nero, foglie di lapsong
  • Fondo: fava tonka, vaniglia, iris, patchouly.
Dalla piramide possiamo notare subito la presenza della 'guarlinade' e cioè l'insieme di iris e vaniglia che caratterizza la maggior parte delle fragranze Guerlain.

Sono sincera.... ci ho messo un paio di settimane e quattro campioncini per capirlo e amarlo e sono arrivata alla conclusione che un bel 100 ml per scaldare le mie serate estive me lo regalo.

il flacone è lo stesso di l'Heure Bleu e di Mitsouko, flacone che ormai è tipico del marchio e che io adoro.... E' bellissimo!!!



La fragranza ha diverse sfaccettature. 
Annusando direttamente il vaporizzatore si sente molto la ciliegia e non colpisce più di tanto.... la mia reazione è stata 'L'ennesimo fruttato da ragazzina'. Ma ho cambiato idea molto in fretta...
Sulla pelle cambia completamente; diventa complesso, particolare, le note si fondono talmente bene che è difficilissimo distinguerle una dall'altra. Per farvi capire la fragranza vi faccio una domanda: SIETE MAI PASSATE DAVANTI AD UN NEGOZIO LUSH???? Direte che sto impazzendo, ma non è così... perchè quello che questo profumo mi ricorda è proprio quell'aroma che si sente da Lush dovuto alla mescolanza di tutti i profumi dei saponi... quel profumo che una persona cerca nei saponi di Lush ma che non trova perchè dovrebbe portare a casa tutto il negozio.... ecco in questo profumo lo trovate!!!! 

Non vi resta che provarlo, naturalmente come tutti i profumi dipende sempre e solo dal vostro naso e al mio di naso piace veramente tanto!!



A presto!!

Baci

2 commenti: