martedì 16 aprile 2013

Leichner - Camera Clear Tinted Foundation

Dopo un anno di latitanza rieccomi qua a raccontare le mie esperienze cosmetiche.

Come potete ricordare sono una gran patita di fondotinta, sono sempre pronta a provare tutte le novità in commercio e anche i fondotinta storici ormai finiti nel dimenticatoio.

Per quanto riguarda questo fondotinta in particolare gli ho fatto la corte per un paio di anni prima di acquistarlo.... non che avesse un prezzo proibitivo (con 7 euro spedizione compresa me lo sono portato a casa) ma perchè alla fine tra me e lui si metteva sempre in mezzo qualche altro cosmetico e quindi il suo acquisto veniva sempre rimandato.


il fondotinta è reperibile in ben 10 colori, io ho acquistato la tonalità BLEND OF ALMOND e devo dire che per essere stato un acquisto a scatola chiusa col colore ci ho preso abbastanza.
Questo fondotinta viene descritto come un prodotto usato sui set cinematografici e fotografici, quindi attirata da questa descrizione l'ho acquistato.

Ragazze questa mia recensione vuole essere una recensione/richiesta di aiuto!! Perchè vi chiederete?? Perchè da quel poco che ho potuto leggere sul web tutte le donne/ragazze che lo hanno usato ne sono rimaste contente mentre io non ho ancora capito se non lo so usare o se è una ciofeca.... Ebbene si non ne vengo a capo!!! Comunque partiamo dall'inizio....

Qualche giorno fa arriva il mio bel pacchettino dal Regno Unito contenente il mio essenzialissimo vasetto nero da 30 ml contenente questo fondotinta.
Apro il vasetto e per prima cosa mi compiaccio con me stessa per aver trovato un colore adatto alla mia tonalità di pelle; dopo essermi compiaciuta con me stessa a sufficienza avvicino il vasetto al naso e una profumazione vintage mi invade le narici, la profumazione mi piace ma mi ricorda qualcosa... ad un certo punto l'illuminazione.... questo fondotinta profuma di crema Nivea, la più atavica delle creme, quella che ogni donna sulla faccia della terra conosce, quella nel classico vasetto in alluminio blu, quella che o si ama o si odia....
Il passo successivo non so perchè non è stato provarlo sul viso o almeno sulla mano ma è stato guardare l'INCI; io non sono una fissata di INCI, ho spalmato sulla mia pelle il peggio del peggio, quindi non mi spaventava sapere cosa c'era dentro però la scoperta mi ha colpita ugualmente...
Questo fondotinta è infatti a base di paraffina liquida, petrolato e alcol di lanolina e cioè gli ingredienti che stanno alla base della crema Nivea.
A questo punto la domanda è sorta spontanea: Come fa un fondotinta a base di questi ingredienti a fissarsi al viso? come fa a fare le magie che si raccontano? come fa ad essere così famoso? Ma soprattutto...... COME FA AD ESSERE UN FONDOTINTA???
Dopo essermi ripresa dalla valanghe di domande ne ho preso un po' è ho fatto una piccola prova sul dorso della mano... la consistenza era molto morbida.... quasi come una crema Nivea montata a neve e resa spumosa... appena messa sulla mano, per quanto la pelle fosse secchissima (come secca è anche quella del viso) ha subito creato uno strato di olio leggermente colorato ma per nulla coprente....
Delusione delle delusioni!!!! Faccio anche una prova sul viso e il risultato è stato anche in quel caso un bello strato di residuo di frittura sul viso.... delusa ma non arresa torno sul web, cerco ancora e leggo che spesso viene usato come base per altri fondi.... Lo sgomento aumenta: come può una tale untura essere usata per poggiarci sopra altra untura??? In ogni caso, vi ripeto, non mi sono arresa..... Ho preso il mano quel poco che mi rimaneva del fantastico fondotinta minerale della Essence ormai dismesso (ma perchè se ne vanno sempre i migliori???) e inizio ad applicarlo... una volta applicato la pelle era ancora unta.... Ma immaginate un po'??? Nemmeno dopo questa prova mi arrendo... Prendo in mano la mia cipria in polvere e aggiungo sul fondo minerale la cipria pensando che la mia pelle aridissima si sarebbe rivoltata squamandosi completamente.... invece riesco ad assorbire il grasso del fondo senza seccare la pelle..... a quel punto mi guardo allo specchio e la mia pelle era però orrida.... avevo in faccia una impanatura degna di quella dei bastoncini Findus!!!
A questo punto ho lavato la faccia e mi sono arresa!!!!!

Ecco perchè questa è una recensione/richiesta di aiuto: se qualcuno ha provato questo fondo vi chiedo cortesemente di spiegarmi come va usato oppure fatemi sapere se anche voi lo avete trovato pessimo; in ogni caso finirà nel dimenticatoio finchè non saprò di più e finchè non ne saprò di più vi sconsiglio anche di acquistarlo nonostante il prezzo irrisorio.... del resto con 7 euro davanti ad un espositore della Essence si possono fare faville con risultati molto più soddisfacenti!!!!

Baci!!!!

1 commento:

  1. Ciao e bentoranta. Non ti posso aiutare perchè non conosco questo prodotto. Mi dispiace.
    Sono una nuova follower. Se ti va passa da me, ti aspetto. Ciao.
    www.pinkfard.blogspot.com

    RispondiElimina